Associazione Salentina Astrofili "E. Hubble"
';

Chi Siamo

Osservare il cielo o approfondire le proprie conoscenze astronomiche è indubbiamente interessante, ma svolgere queste attività in compagnia di amici accomunati dalla stessa passione è molto più entusiasmante e costruttivo.

L'Associazione Salentina Astrofili "Edwin Hubble" (ASA) nasce nel 1995 da un gruppo di appassionati di astronomia. Da allora l'Associazione è cresciuta, sia come numero di associati sia dal punto di vista delle proprie attività ed iniziative, ed attualmente è sosenuta da circa quaranta soci e numerosi simpatizzanti. L'associazione non ha ovviamente fini di lucro e si propone di:

1) Riunire gli appassionati di astronomia, per un reciproco scambio di idee ed esperienze.
2) Svolgere tra i soci osservazioni del cielo e comuni programmi di ricerca astronomica.
3) Divulgare l'astronomia sul territorio per mezzo di conferenze, dibattiti, serate osservative pubbliche, campi astronomici e mostre fotografiche.
4) Fornire un valido supporto all'insegnamento scolastico di geografia astronomica con programmi di astronomia teorica e pratica concordati con i docenti e i direttori didattici.
5) Sensibilizzare attraverso il coinvolgimento di cittadini ed enti pubblici alla lotta contro l'inquinamento luminoso.

L'Associazione Salentina Astrofili tiene presso la propria sede incontri quindicinali di cultura astronomica aperti al pubblico con approfondimenti degli eventi astronomici più interessanti e periodicamente corsi di astronomia a diversi livelli. Inoltre durante le riunioni si pianificano eventuali osservazioni astronomiche e iniziative dell'associazione.